...è avvenuta una cosa magica. È sempre un momento unico quando, per la prima volta, porti le tue parole e i tuoi testi di autore dentro un museo. In questo caso, nella tempestosa giornata di Sabato 16 novembre 2019, la magia è scattata a Genova nel Museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone, con il patrocinio del Comune di Genova, e grazie al sostegno della Direzione del Museo (nella persona della Dottoressa Aurora Canepari). Che qui ringraziamo insieme al pubblico e agli enti intervenuti.
Fra dei meravigliosi bronzi buddisti ho avuto la gioia di presentare Linda LERCARI, scrittrice di successo in Delos Digital, Harper Collins e Idrovolante Edizioni che portava il suo romanzo storico Kaijin. L'Ombra di Cenere al pubblico accorso numeroso a riempire tutta la grande sala principale del Museo Chiossone, nonostante il tempo decisamente inclemente.
Nel presentarla ho avuto l'onore e la felicità di declamare alcune poesie tratte da Akamon. Quindi un doppio appuntamento, un'ora bellissima trascorsa con un pubblico partecipe e interessato che ha tempestato l'autrice di domande. Una serata trascorsa nel segno della bellezza in uno scenario inimitabile e raffinato quale questo istituto culturale genovese.
Sono tornato a casa colmo di bellezza e gioia. Grazie a Linda Lercari, al Giappone, alla prosa e alla poesia.