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Tocca con mano!

Sorprendi i tuoi allievi con una piccola descrizione tattile: che cosa vuol dire passare dalla mano alle parole e dalle parole al disegno? Un semplice esperimento didattico con scatola, spremiagrumi, un cronometro e una felpa.

 

La descrizione è un argomento spesso noioso in classe. Da un lato gli studenti possono essere entusiasti per l'idea di confrontarsi con un oggetto, una persona, o un ambiente che deve essere trasferito dal visivo al testuale; dall'altro è un'operazione che ha molto del didascalico e per questo si espone al rischio della noia. Avete presente il classico compito: "Descrivi la tua cameretta"?

 

Ecco che ci viene in soccorso una piccola esperienza manuale. Abbiamo bisogno di:

 

  1. una scatola di cartone, reperibile in casa o garage/ripostiglio, presso i supermercati o per i più esigenti presso i negozi di cancelleria e carta;
  2. una felpa con cappuccio da runner, da calzare sulla scatola e permettere di infilare le mani dentro tramite il cappuccio aperto;
  3. un oggetto misterioso, o due se disponete di più di un'oretta; nel nostro caso consigliamo caldamente lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck, la garanzia che in dieci anni nessuna classe ha mai indovinato; 
  4. un timer/cronometro, ma basta uno smartphone;
  5. una lim/lavagna e una classe...

 

Le modalità sono diverse ma la più gettonata è questa: 

 

  • Si gioca in coppie (per fare prima) o a singoli.
  • Ogni alunno o coppia ha 2/3 minuti a testa o a coppia per tastare l'oggetto misterioso e indovinare cosa sia.
  • Si possono fare due sessioni successive di "palpeggio" ma una di 1' e l'ultima di 30".
  • ogni alunno o coppia prova a indovinare e dà due aggettivi con cui descrivere quello che ha tastato.
  • si possono dare da una a tre possibilità a giocatore di indovinare, a seconda della difficoltà che volete attribuire al gioco; ovviamente vince chi si avvicina di più alla definizione dell'oggetto e della sua funzione.
  • in alternativa si può far scrivere a ogni alunno/coppia una breve descrizione a parole dell'oggetto come è stato percepito.
  • se volete stimolare le abilità/competenze grafico pittoriche potete permettere un disegno, ma questo rende più facile per tutti avvicinarsi alla soluzione.

Divertimento e sorpresa garantiti per tutti.